Dalle misurazioni industriali alla sorveglianza sanitaria
TecnoTheseusTecnoTheseusTecnoTheseus
(Lunedì- Venerdì)
Lecco

Florence Nightingale e la Giornata internazionale degli infermieri

12 maggio | Giornata Internazionale dell’infermiere

Per valorizzare il contribuito degli infermieri nella società.
 
LA SIGNORA DELLA LANTERNA
la madre dell'infermieristica moderna

La data scelta per questa ricorrenza non è casuale: è una giornata in onore di Florence Nightingale, infermiera britannica nota come “la signora con la lanterna”, considerata la madre dell’infermieristica moderna.
Donna dal carattere forte, ma dallo spirito compassionevole, oltre a essere stata una devotissima cristiana spese la sua vita per l’attività infermieristica.

Florence Nightingale aveva già dato prova delle sue grandi doti da diversi anni, ma la svolta avvenne durante la guerra tra Francia, Gran Bretagna, Regno di Sardegna e Turchia contro la Russia, avvenuta tra il 1853 e il 1856.

Fu proprio durante quella esperienza che ricevette il soprannome di “signora con la lanterna” grazie a un articolo del Times e alla lettera di un paziente, che descriveva come si recava a controllare i malati una volta che i medici avevano terminato il loro turno, aggirandosi tra i letti con una lanterna per osservarne le condizioni.

Grazie ai suoi studi e ai suoi lavori fu cambiato il modo di costruire gli ospedali, di organizzare i reparti di ostetricia e di gestire le caserme.

Grazie a lei si deve la concezione moderna di infermiere che nel tempo ha assunto sempre più rispetto e dignità professionale, tanto che oggi tale qualifica si ottiene dopo un percorso universitario a cui seguono anche master e corsi di specializzazione specifici.

“TecnoTheseus è vicina a tutti gli infermieri e li ringrazia di cuore per il loro prezioso lavoro”

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form di contatto sottostante per ricevere maggiori informazioni riguardo i nostri servizi:

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)
X